Per tutti gli allievi che si avvicinano all’attività agonistica, è proposto un esame di passaggio dall'attività ludica all'agonismo finalizzato al rilascio della patente B.
L'esame è svolto da un tecnico indetto dalla FISE che verifica la cultura equestre, i regolamenti applicati in gara, una prova pratica su una ripresa E100 ed un percorso ad ostacoli di circa 70 cm.
Il lavoro svolto con il gruppo dell'agonismo è condotto da Paolo Donigaglia e da Poluzzi Monica, che seguono la preparazione degli allievi secondo programmi specifici e personalizzati.

Le lezioni vengono organizzate in gruppi omogenei in modo da poter rendere più specifico e proficuo il lavoro svolto, e vengono svolte in diversi orari del giorno, a seconda delle esigenze specifiche di ogni allievo con possibilità di fare lezione anche alla mattina.

L'organizzazione e la partecipazione alle trasferte della squadra sportiva coinvolge tutti, allievi e famiglie, creando un sano spirito di appartenenza e di compartecipazione, rendendolo uno dei momenti più importanti della vita dell'associazione.

Il calendario delle gare è proposto dall'istruttore cercando di soddisfare le esigenze di tutto il gruppo.

Per il trasporto del cavallo ci si può avvalere di un van di proprietà del Circolo Ippico Argentano, il carico e lo scarico del cavallo viene effettuato dal nostro personale qualificato, che si occupa anche della somministrazione degli alimenti durante la trasferta. La nostra squadra agonistica è formata da pony e cavalli, che partecipano a gare regionali e nazionali di salto ostacoli.

- Fra la sella e la terra c'è la grazia di Dio -
- proverbio irlandese -