Pensione Cavalli

Il Circolo Ippico Argentano è in grado di ospitare i vostri cavalli presso strutture curate e pulite. La quota della pensione all'inglese è mensile e comprende:
  • la pulizia giornaliera del box;
  • la somministrazione del fieno e del mangime due volte al giorno e nel periodo invernale pastone caldo con crusca, inoltre l'addetto all'alimentazione si occupa anche dell'eventuale somministrazione di integratori;
  • le lezioni con l'istruttore 6 volte alla settimana;
  • l'utilizzo di tutte le strutture;
  • la possibilità di accedere liberamente tutti i giorni al circolo.

- Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà -
- H. Thomson -

Mezza fida di un cavallo e/o pony

Il Circolo Ippico Argentano dispone anche di cavalli e pony da cedere in mezza affida.
La mezza fida è un'ottima soluzione in quanto l'affidatario ha l'opportunità di fare un'esperienza continuativa con un cavallo/pony di sicura esperienza senza assumersi l'onere dell'acquisto del medesimo. L'allenamento continuo con lo stesso cavallo/pony accellera l'apprendimento permettendo anche l'accesso all'attività agonistica.
La mezza fida comprende tutte le spese di mantenimento, veterinario e maniscalco incluse 3 lezioni a settimana, inoltre la possibilità di andare in concorso.

- L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo -
- proverbio arabo -

La scuola

La prima lezione di prova è GRATIS da concordare previo appuntamento.
Le lezioni di equitazione sono divise per livello d'esperienza del singolo atleta, si svolgono dal lunedì alla domenica, con la possibilità di concordare giorni e orari con gli istruttori.
Le lezioni comprendono la preparazione e la pulizia del cavallo, prima e dopo averlo cavalcato e nozioni di cultura equestre generale.
L'obbiettivo è quello di conoscere e gestire facilmente le tre andature: passo trotto e galoppo, ed autonomia nel governo del cavallo in scuderia.
Per poter accedere alle lezioni d'equitazione è necessario:
  • diventare Soci dell'Associazione;
  • tesserarsi alla FISE che rilascia la patente A cioè l'autorizzazione a montare ludica;
  • consegnare il certificato medico di attività sportiva non agonistica e copia della vaccinazione antitetanica.

- Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana -
- P. Brown -