Ippoterapia

Riabilitazione equestre

- Il galoppo è la cura per ogni male -
- B. Disraelli -

Il Circolo Ippico argentano svolge attività equestre riabilitativa e sportiva con disabili dal 2003. Il centro è supportato da Istruttori qualificati Fise e da un medico.

L'attività equestre offre benefici fisici, emozionali, comportamentali e cognitivi, ma diversamente dagli altri sport, l'equitazione coinvolge un animale creando importanti relazioni affettive che determinano nell'atleta un'importante spinta motivazionale che permette all’allievo disabile di portarsi oltre i confini della propria disabilità, offrendogli l’opportunità di scoprirsi più abile.
L’equitazione permette al disabile di migliorare la propria autostima, il senso di soddisfazione e di autoefficacia: perché…. attraverso il cavallo tutto è possibile!!!

Accettare il confronto con gli altri, desiderare risultati migliori, sentirsi bene con se stessi, fa di questo sport una possibile terapia fisica e psicologica per persone in difficoltà, poiché con il cavallo l’attività fisica che è propria di ogni sport si arricchisce di un compagno che riflette lo stato d'animo dell’atleta obbligandolo ad un autocontrollo e conoscenza di se stesso molto profonda.
L’equitazione è accessibile a tutti i disabili che forniscano un certificato medico che garantisce l’assenza di controindicazioni cliniche specifiche e copia della vaccinazione antitetanica.

Vengono utilizzati i cavalli e/o pony della scuola, selezionati per il carattere docile e le andature comode. Le lezioni sono individuali; previo accordo con l'istruttore la durata sarà stabilità insieme all'accompagnatore del disabile.
Per svolgere qualsiasi attività equestre è necessario:
  • diventare soci;
  • effettuare il tesseramento FISE;
  • portare certificato medico non agonistico per attività equestre e copia della vacinazione antitetanica;
  • certificato che attesta tipo e grado di disabilità;
Nel nostro maneggio l’attività equestre è un’occasione per stare insieme.
Tutte le persone che frequentano il nostro maneggio si aiutano e collaborano abbattendo tutte le gerarchie regolate dall’età, dal sesso e dalla presenza fisica, poiché le abilità equestri nascono prima di ogni altra cosa dalla sensibilità e dalla determinazione della singola persona.

- Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso" -
- P. Brown -