Pony Club Argentano

I pony sono cavalli piccoli con i quali i bambini possono creare un rapporto di fiducia.
Il bambino deve imparare a prendersi cura del pony che monta pulendolo prima e dopo la lezione, in questo modo si sviluppa un forte senso di responsabilità e di rispetto per gli animali.

La prima lezione di prova è gratis!
E riguarda l'avvicinamento da terra, la conoscenza del corpo del pony e la gestualità più corretta per comunicare con l'animale.
In base all'età e all'altezza del bambino l'istruttore sceglie il pony più adeguato.
La frequenza regolare alle lezioni consente di stabilire una buona confidenza col pony, l'acquisizione delle tecniche e lo sviluppo dell'equilibrio.
I bambini possono iniziare a praticare l'equitazione a 4 anni con lezioni ludiche di mezz'ora per evitare un eccessivo affaticamento.
Orario e frequenza si concordano con l'istruttore.

Per poter accedere alle lezioni d'equitazione è necessario:

• diventare Soci dell'Associazione;
  • esserarsi alla FISE che rilascia la patente A cioè l'autorizzazione a montare ludica;
  • consegnare il certificato medico di attività sportiva non agonistica e copia della vaccinazione antitetanica;

- Un cavallo vale più di ogni ricchezza -
- proverbio spagnolo -

Stage estivi

Per bambini da 4 a 16 anni.
Per accedere ai campi estivi è necesserario essere soci, tesserati Fise consegnare certificato medico sport non agonistico e copia vaccinazione antitetanica.
Date: tutte le settimane di giugno e luglio
Ogni stage è di 5 giorni è possibile scegliere la giornata intera oppure mezza giornata.

Programma giornaliero:

• Ore 7.30 - 8.30 Accoglienza al maneggio
  • Ore 9.00 Governo della mano e preparazione del pony/cavallo
  • Ore 9.30 Lezioni di Equitazione
  • Ore 10,30 Merenda
  • Ore 11,00 Pulizia del pony e del materiale di selleria usato
  • Ore 12.30 Pranzo
  • Ore 13.30 Giochi
  • Ore 14,30 Lezioni di cultura equestre disegni – racconti
  • Ore 16,30 Pulizia dei pony
  • Ore 17,30 Giochi all'aperto
  • Ore 18,30 Conclusione della giornata

Tutti i pasti sono al sacco.
Abbigliamento: Sportivo con scarpe chiuse e un cambio di scorta con abbigliamento leggero e fresco.

- Il cavallo è un dono di Dio agli uomini -
- proverbio arabo -